Lo sguardo al 2030 attraverso la sfida di Otb

15 lug 2021

Salvaguardia dell'ambiente, attenzione al prodotto e impegno sociale sono le tre aree su cui si indirizza la sfida ambientale di Otb che da sempre fonda il suo percorso su rispetto dell'ambiente, delle persone e del territorio. La strategia di sostenibilità del gruppo è il risultato di un percorso che si concretizza nella definizione di obiettivi che Otb si impegna a raggiungere entro il 2030 e che si rifletterà su tutte le sue aziende (Diesel, Maison Margiela, Marni, Jil Sander, Viktor&Rolf, Staff International e Brave Kid).L'industria della moda è nota per le alte emissioni di Co2 e il considerevole utilizzo di acqua e prodotti chimici. Il Gruppo si impegna a ridurre progressiva le sue emissioni per raggiungere la neutralità entro il 2030, e fissa standard ambiziosi anche per la riduzione dell'uso di sostanze chimiche e di acqua nei processi industriali. Si impegna inoltre a promuovere il rispetto della biodiversità terrestre e marina, a minimizzare la sua impronta ambientale e a contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi.

Il core business del Gruppo è un prodotto innovativo, con un'alta concentrazione di creatività, accompagnati oggi da un'attenzione particolare alla durabilità dei capi e degli accessori, alla riciclabilità e tracciabilità, all'uso di materie prime e processi industriali responsabili e a una gestione attenta del ciclo di vita che recuperi valore in tutte le fasi.

La responsabilità che Otb sente nei confronti di tutti gli attori della filiera mondiale è un tema molto sentito dal fondatore Renzo Rosso, che ha saputo trasmettere il valore dell'inclusività e del rispetto a tutti i livelli organizzativi in una gestione responsabile del business. Fondamentale è allora monitorare e migliorare le condizioni di lavoro e il benessere dei collaboratori diretti dell'azienda, e di tutti gli attori della filiera supportati, anche economicamente, sin dal 2013 con il progetto Cash, il programma di sostegno finanziario alla filiera produttiva che consente ai migliori fornitori il pagamento anticipato delle forniture e l'accesso al credito a condizioni agevolate. Senza dimenticare l'impegno sul campo di Otb Foundation che crea un impatto sociale positivo sul territorio, sia a livello locale sia a livello globale, supportando oltre 250 progetti. La strategia è il risultato del confronto e della collaborazione tra tutti i mondi di business del gruppo, che hanno partecipato alla definizione dei suoi obiettivi e del suo indirizzo.Questo progetto traccia la strada che Otb si impegna a percorrere nel prossimo decennio per contribuire allo sforzo globale di salvaguardia del Pianeta, degli ecosistemi e della società.

In collaborazione con